#Nevergiveup, tornano le dirette Facebook con i campioni
Al via lunedì 26 ottobre il nuovo ciclo di #distrattimavicini a sostegno della ricerca sulla Sla, cinque dirette (fino a dicembre) promosse insieme da Aisla con Fondazione Vialli e Mauro. Ospiti d’eccezione della prima puntata: Alessandro Del Piero, Edoardo Garrone, Mario Melazzini e Benedetta Signorini
di Redazione
Due stelle del calcio, Gianluca Vialli e Massimo Mauro, che dialogano con campioni dello sport, dell’economia, della ricerca scientifica e dello spettacolo: è #distrattimavicini, la rubrica di dirette Facebook lanciata da Aisla, Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica.
Con l’hastag #nevergiveup, in questo secondo ciclo l’associazione dei pazienti sarà affiancata da Fondazione Vialli e Mauro per sostenere la ricerca scientifica di eccellenza di AriSla – Fondazione Italiana di Ricerca per la Sla.
Le puntate saranno condotte da Andrea & Michele, il duo radiofonico di Radio Deejay, e coinvolgeranno importanti personalità dello sport e dello spettacolo insieme a imprenditori di successo e protagonisti della ricerca scientifica italiana che sono stati capaci di non mollare mai, nella loro professione ma anche nella vita. Questo è lo spirito che anima la rubrica che andrà in onda sulla pagina Facebook di Aisla.

Il primo appuntamento sarà lunedì 26 ottobre alle 21 e vedrà la partecipazione di Alessandro Del Piero, che racconterà la sua esperienza “#nevergiveup” e l’impegno a supporto di chi quotidianamente affronta sfide difficili, con coraggio e determinazione. La puntata sarà introdotta da Gianluca Vialli e Massimo Mauro, rispettivamente presidenti di Fondazione Vialli e Mauro e di Aisla, e proseguirà con la testimonianza di Benedetta Signorini, figlia di Gianluca Signorini, storico capitano del Genoa, scomparso a causa della Sla, e gli interventi di Mario Melazzini, presidente di AriSla, che spiegherà perché è nata la Fondazione Italiana di Ricerca per la Sclerosi Laterale Amiotrofica e i risultati raggiunti nel campo scientifico, e di Edoardo Garrone, presidente del Gruppo Erg e de Il Sole 24 Ore, amico e grande sostenitore della Fondazione Vialli e Mauro, che parlerà del valore della responsabilità sociale di impresa.
Alla diretta di lunedì 26 ottobre seguiranno altre quattro puntate in programma il 5 e 23 novembre e il 10 e 21 dicembre con la partecipazione, tra gli altri, di grandi campioni dello sport e stelle della musica italiana. Questi appuntamenti sono la naturale prosecuzione del ciclo di puntate di #distrattimavicini andate in onda la scorsa primavera e organizzate da Aisla per sostenere, nel periodo più difficile della pandemia da Covid-19, i Centri Clinici NeMO, specializzati nella presa in carico delle persone con malattie neuromuscolari come la Sla.
In questa campagna, invece, la ricerca scientifica sarà il fine ultimo degli appuntamenti #distrattimavicini: sempre da lunedì 26 ottobre sarà attiva la piattaforma nevergiveup.aisla.it attraverso cui sarà possibile scegliere tra diverse modalità di donazione per sostenere il lavoro dei ricercatori.
Il raccolto sarà destinato a finanziare un nuovo progetto di ricerca scientifica tra i vincitori del Bando 2020 di AriSla, nata dieci anni fa per volontà sia di Fondazione Vialli e Mauro Onlus e Aisla Onlus, insieme ad altre due realtà quali Fondazione Cariplo e Fondazione Telethon. Il bando è stato aperto a studi di base, pre-clinica e clinica osservazionale, finalizzati a una maggiore comprensione della Sla e a mettere a punto metodologie per lo sviluppo di nuove terapie e per la diagnostica.
In apertura photo by Gerd Altmann from Pixabay
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.