Non profit

Nevica da 16 ore su 1000 km di autostrade del Nord

In alcuni tratti in strada le "safety car" della polizia

di Redazione

Autostrade per l’Italia comunica che da oltre 16 ore nevica incessantemente su tutto il nord del paese, interessando circa 1.000 km di autostrade. Nella notte inoltre, per oltre 7 ore, si sono verificati estesi fenomeni di pioggia gelata sulle seguenti tratte autostradali: A7-tra Genova Bolzaneto e Genova ovest A10- tra bivio A7 e Genova Pegli A12-tra bivio A7 e Genova Nervi A1-tra Reggio Emilia e Roncobilaccio A13-tra Bologna e Ferrara nord A14-tra bivio A1 e Cattolica A23-tra Udine sud e Gemona Tale fenomeno non è contrastabile dalle quatità di sali presenti a terra dai trattamenti eseguiti anche se ingenti, poiché le gocce d’acqua congelano istantaneamente al contatto col suolo. In particolare i provvedimenti per tale tipo di fenomeno sono stati fronteggiati, dove possibile, con la riduzione delle velocità attraverso l’ausilio di “safety car” da parte della Polizia Stradale, secondo il previsto piano operativo con quest’ultima condiviso, o con la chiusura dei tratti interessati.

Alle 6 le tratte autostradali interessate dal pomeriggio di ieri dagli eventi nevosi sono le seguenti: A1 Inizio autostrada-Terre di Canossa; A4 Pero-bivio A21; A8 bivio A4-Varese; A9 bivio A8-Chiasso; A7 Serravalle Scrivia-bivio A12; A26 bivio A10-SS 33 del Sempione; A5 Autoporto- bivio SS 26; A6 Torino-Savona; A10 Genova Pegli -Savona; A13 Occhibello-Padova Industriale; A23 Udine sud-Confine di Stato; A27 bivio A4-SS 51 Alemagna Piazzale italiano del Traforo del Monte bianco; A24 Carsoli-L’Aquila ovest.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.