Famiglia

New global: ‘Riprendiamoci l’Onu’

E' il tema del Consiglio internazionale del Forum sociale mondiale, presentato questa mattina a Roma e che si svolgera' a Padova dal 18 al 20 novembre

di Benedetta Verrini

Democratizzare e rafforzare le Nazioni Unite: e’ questo l’obiettivo per il quale si lavorera’ durante il seminario internazionale ‘Riprendiamoci l’Onu’, promosso dalle piu’ importanti organizzazioni del Consiglio internazionale del Forum sociale mondiale, presentato questa mattina a Roma e che si svolgera’ a Padova dal 18 al 20 novembre.
”Durante il seminario di Padova – ha spiegato Flavio Lotti, coordinatore nazionale della Tavola della Pace – ci proponiamo di stilare una piattaforma di proposte concrete per salvare e riorganizzare l’Onu, in vista della sua riforma, da presentare al prossimo Forum sociale mondiale di Porto Alegre.
Dopo la mobilitazione contro la globalizzazione e la guerra in Iraq, si apre ora la terza fase per il rilancio delle Nazioni Unite”. Un’azione che sta a significare, precisa Lotti, ”il rilancio del diritto e del multilateralismo contro la legge dell’ oppressione e dell’ unilateralismo. Per questo abbiamo voluto dare spazio a tutte le realta’ internazionali, invitando rispetto ai precedenti appuntamenti piu’ rappresentanti dei continenti africano e asiatico”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.