Welfare

New Jersey: detenute rispondono al call center per turisti

L'iniziativa è particolarmente apprezzata dalle recluse. E i turisti non si lamentano mai

di Gabriella Meroni

Chi fosse interessato a fare una vacanza ad Atlantic City, o in altra località turistica del New Jersey, non ha che da alzare il telefono e chiamare la prigione. Un penitenziario femminile dello Stato americano dirimpetto a New York svolge infatti egregiamente funzioni di call center per l’ufficio turistico statale.

Le chiamate sono naturalmente controllate, e se qualche “dipendente” dovesse allargarsi un po’ nella conversazione sarebbe automaticamente “licenziata” e perderebbe i 58 centesimi l’ora (circa 1.270 lire) che le frutta il suo impiego. D’altra parte la direzione della prigione ha un surplus di candidate, sia perché la paga è comunque tra le più alte tra quante vengono riconosciute a chi lavora in carcere in America, sia perché a causa della presenza dei computer i locali del call center hanno l’aria condizionata.
.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.