Famiglia
Niente tasse su pannolini e biberon: appello a Bruxelles
Lo ha chiesto alla Commissione europea la Federazione europea delle associazioni famigliari (Fafce)
Detassare pannolini, vestiti, scarpe, latte, biberon, passeggini, tutto quello che serve per la cura dei bambini. È la proposta della Federazione europea delle associazioni famigliari (Fafce). Si tratta di un tema in discussione a Bruxelles dopo che, nel luglio 2006, la Commissione europea si è impegnata a fare “i passi necessari per creare una base legale per la riduzione dell?imposizione indiretta sui prodotti per la cura dei bambini?.
«Se i prodotti per la cura dei figli fossero inseriti tra quelli da detassare sarebbe la prima concreta attuazione della decisione formale, dice Giuseppe Barbaro, vicepresidente del Forum famiglie italiano.
«Questa ulteriore iniziativa del Forum» conclude Barbaro «va nella direzione di essere presente in tutti i contesti istituzionali che incrociano il tema famiglia a livello europeo, nazionale e locale».
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.