Salute

Nigeria: fallito il progetto di cura dei malati di Aids

A due anni dal lancio del programma, il governo dice di aver finito i farmaci. La protesta dei malati

di Carlotta Jesi

È finito dopo appena due anni il programma di assistenza e cura ai malati di Aids che la Nigeria aveva lanciato nel 2002.

A denunciarlo, sono gli attivisti dell’Aids Alliance Nigeria cui i membri del governo hanno detto che il programma è terminato perché i farmaci antiretrovirali sono terminati.

L’impatto sui sieropositivi del Paese? Nel 2002 più di 14 mila persone avevano aderito al programma che prometteva di fornire i farmaci antiretrovirali a 1000 naira al mese (circa 4 sterline) contro i 12mila naira che bisogna pagare per acquistare le medicine in farmacia.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.