Non profit
Nigeria, rapiti due tedeschi
Li hanno sequestrati degli uomini armati in una regione del Delta del Niger. Ancora nessuna rivendicazione
di Redazione
Due cittadini tedeschi dipendenti della Julius Berger, succursale in Nigeria di una azienda di costruzioni tedesca, sono stati rapiti questa mattina da uomini armati non identificati nei pressi di Port Harcourt, capitale del Rivers, uno degli stati della regione meridionale del Delta del Niger.
Almeno cinque soldati sono rimasti feriti nella sparatoria tra il personale di sicurezza e i sequestratori, secondo fonti locali citate dalla Misna. Nessuno finora ha rivendicato l’operazione.
Il sequestro a scopo di estorsione di dipendenti stranieri delle molte società internazionali del greggio o dell’indotto, e di familiari di esponenti locali di spicco, viene usato come importante fonte di introiti da gruppi criminali ben armati e, a volte, come “arma politica” da gruppi che chiedono un maggior sviluppo delle regioni meridionali.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.