Cultura
Nobel letteratura a Naipul l’antitalebano
Lo scrittore delle Trinidad di origine indiana premiato dall'Accademia di Stoccolma.
E’ stato un critico severo del fondamentalismo islamico, il nuovo Nobel per la letteratura Vidiadhar Surajprasad Naipul. L’Accademia di Svezia lo ha designato oggi per il prestigioso riconoscimento.
Naipul, 69 anni, è un hindu nato a Chaguanas, nelle Trinidad.
Giornalista prima che saggista, Naipul ha scirtto una serie di libri sull’India, paese dei suoi avi. E proprio in India: a million mutinies now (del 1990), critica aspramente il fondamentalismo islamico nei Paesi non arabi come l’India, appunto, l’Indonesia, l’Iran, il Pakistan e la Malesia.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.