Non profit
Nominato il nuovo direttore per l’Europa
Prima ungherese a ricoprire il ruolo, Zsuzsanna Jakab assumerà il nuovo incarico da febbraio 2010
di Redazione
Zsuzsanna Jakab è il nuovo direttore regionale dell’Organizzazione mondiale della sanità per l’Europa. Nominata dal Consiglio di amministrazione regionale dell’organizzazione a Copenhagen, Zsuzsanna Jakab, uno dei cinque candidati alla posizione, è la prima rappresentante ungherese a dirigere una regione dell’Oms.
Già segretario di Stato nel ministero della sanità ungherese, Jakab è attualmente direttore del Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie (ECDC).
Assumerà il nuovo incarico il primo febbraio 2010, subentrando a Marc Danzon che ha ricoperto il ruolo di Direttore regionale per l’Europa negli ultimi 10 anni.
Nel discorso ai delegati della Commissione, Zsuzsanna Jakab ha dichiarato la propria intenzione di migliorare il programma sanitario nell’ambito dell’Oms e di promuovere la collaborazione fra i 53 stati membri della Regione europea. «Sono pronta a lavorare con ogni singolo Stato membro e farò tutto il possibile affinché l’Ufficio regionale dell’Oms per l’Europa rimanga un centro solido con un ruolo direttivo nell’ambito della politica sanitaria e della sanità pubblica, in grado di operare in stretta collaborazione con l’Europa e naturalmente con l’UE, come pure a livello globale, a vantaggio di tutta la regione e dell’Oms stessa».
Il nuovo direttore ha anche sottolineato il proprio impegno volto a rafforzare la collaborazione con la sede dell’Oms sotto la direzione di Margaret Chan.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.