Volontariato
Non mandavano i figli a scuola, 147 denunce nel foggiano
L'operazione dei carabinieri segue quella compiuta, sempre nel Foggiano, all'inizio del mese di febbraio quando furono denunciati 120 genitori.
di Redazione
I carabinieri del comando provinciale di Foggia hanno denunciato 147 genitori perché responsabili di inosservanza dell’obbligo d’istruzione elementare per i minori.
I controlli hanno interessato lo stesso capoluogo Dauno e Manfredonia. Il fenomeno dell’evasione è risultato particolarmente radicato nelle aree maggiormente degradate dei due centri interessati alle verifiche dei carabinieri. I ragazzi appartengono a nuclei familiari con significative situazioni di disagio economico e sociale, spesso segnate da frequenti vicende di natura penale o, comunque, da situazioni in cui risulta difficoltosa l’azione di controllo da parte dei servizi sociali.
I carabinieri dovranno verificare se i minori siano stati impiegati in mansioni lavorative in nero e con retribuzioni spesso irrisorie. L’operazione segue quella compiuta, sempre nel Foggiano, all’inizio del mese di febbraio quando furono denunciati 120 genitori.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.