
Oggi si dovrebbe parlare di #nonviolenza A me è invece capitato di assistere a una violenza, verbale (fisica ça va sans dire). Ci ho provato, ma stamattina, mercoledì 2 ottobre, un incidente ferroviario a Rovato, nel bresciano, ha paralizzato la linea ferroviaria Verona-Milano. Prima viene la solita indignazione per ritardi e rincari. Sempre più ritardi, sempre più rincari. Poi si scopre che dietro non c’è un disservizio, ma una tragedia – sempre più comune.
Un uomo si sarebbe gettato sotto il treno, comunque sia andata è morto. Le Ferrovie annunciano che “i treni subiranno rallentamenti o cancellazioni dovuti a personale estraneo all’azienda”.
La violenza passa dall’anestetico del linguaggio. Chiamare morte la morte, vita la vita sarebbe già un passo verso una vera, concreta #nonviolenza. Le violenze peggiori avvengono coperte dai chiaroscuri del linguaggio.
Si può usare la Carta docente per abbonarsi a VITA?
Certo che sì! Basta emettere un buono sulla piattaforma del ministero del valore dell’abbonamento che si intende acquistare (1 anno carta + digital a 80€ o 1 anno digital a 60€) e inviarci il codice del buono a abbonamenti@vita.it