Mondo

NordCorea: Cina sospende le licenze dei militari sul confine

Le truppe cinesi dispiegate lungo il confine con la Corea del Nord si sono viste annullare licenze e permessi in seguito al test nucleare

di Redazione

Lo riferisce un quotidiano di Hong Kong. I vertici militari della provincia orientale cinese di Jilin, che condivide circa 1.000 chilometri di frontiera con la Corea del Nord, hanno deciso di cancellare le licenze dei soldati.

Non sono stati chiarite le motivazioni ufficiali di tale mossa che, appare tuttavia chiaro, sarebbero da collegare all’accresciuta tensione tra Pechino e Pyongyang. Un funzionario locale, nella localita’ di frontiera di Dandong, ha assicurato che l’apparato di sicurezza resta invariato e che non ci sono altre misure che interessano le truppe schierate lungo il confine con la Corea del Nord, dopo il test nucleare condotto dal regime di Kim Jong Il.

”Tutto e’ normale”, ha affermato il funzionario governativo, aggiungendo che ”la gente continua a lavorare e a vivere serenamente e in pace”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.