Mondo

Nucleare, El Baradei invitato in NordCorea

Scopo della missione del numero uno dell'agenzia atomica delle Nazioni Unite sarà di discutere le modalita' di applicazione dell'intesa raggiunta la scorsa settimana

di Redazione

Il direttore generale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea), l’egiziano Mohammed ElBaradei, ha annunciato di aver ricevuto ed accettato un invito da parte del regime di Pyongyang a compiere, nei prossimi giorni, una visita in Corea del Nord. Scopo della missione del numero uno dell’agenzia atomica delle Nazioni Unite, che oggi ha incontrato a Vienna il segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon, sara’ quello di discutere con Pyongyang le modalita’ di applicazione dell’intesa raggiunta la scorsa settimana a Pechino nel quadro dei ‘colloqui a sei’ sul nucleare nordcoreano. La Corea del Nord ha accettato di rinunciare gradualmente ai propri programmi nucleari, in cambio di un pacchetto di aiuti economici ed energetici.

ElBaradei ha definito l’invito che gli ha recapitato Pyongyang come “un passo nella giusta direzione”, verso la denuclearizzazione della penisola coreana. La Corea del Nord aveva sospeso qualsiasi forma di cooperazione con l’Aiea nel 2003, chiudendo le porte ai suoi ispettori. Pyongyang, ha sottolineato ElBaradei, intende tornare a sedersi all’Aiea come membro a piento titolo.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.