Cultura

Nuovi stili di vita: gli asceti del duemila?

Tre libri per approfondire il tema: uno per i principianti, molto pratico; uno per gli “adepti”, per riflettere seriamente su una scelta di vita; uno per tutti

di Sara De Carli

La collana dedicata agli stili di vita, alla Emi, è arrivata a cinquanta titoli. Francuccio Gesualdi, uno dei guru del settore con la sua Guida al consumo responsabile, è arrivato a nove titoli, di cui due per Feltrinelli. Roba di nicchia, per i duri e puri del consumo alternativo, discepoli di Zanotelli o Grillo, a scelta. I nuovi asceti di cui parla Osti, gli eroi della decrescita felice. Non fosse che questo inverno a temperature alte, che permette di girare senza calze a Milano nel giorno di sant?Ambrogio, sta facendo alzare le antenne anche a molti comuni mortali, che agli asceti hanno finora guardato con un misto di cinismo e disprezzo, etichettandoli come folli o utopisti. Tre libri per approfondire il tema: uno per i principianti, molto pratico; uno per gli ?adepti?, per riflettere seriamente su una scelta di vita; uno per tutti.

Vedi:
Nuovi asceti, di Giorgio Osti
Elogio della bicicletta, di Ivan Illich
Vivere Semplice, di Antonio Mazza

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.