Cultura

Nuovi stili di vita: gli asceti del duemila?

Tre libri per approfondire il tema: uno per i principianti, molto pratico; uno per gli “adepti”, per riflettere seriamente su una scelta di vita; uno per tutti

di Sara De Carli

La collana dedicata agli stili di vita, alla Emi, è arrivata a cinquanta titoli. Francuccio Gesualdi, uno dei guru del settore con la sua Guida al consumo responsabile, è arrivato a nove titoli, di cui due per Feltrinelli. Roba di nicchia, per i duri e puri del consumo alternativo, discepoli di Zanotelli o Grillo, a scelta. I nuovi asceti di cui parla Osti, gli eroi della decrescita felice. Non fosse che questo inverno a temperature alte, che permette di girare senza calze a Milano nel giorno di sant?Ambrogio, sta facendo alzare le antenne anche a molti comuni mortali, che agli asceti hanno finora guardato con un misto di cinismo e disprezzo, etichettandoli come folli o utopisti. Tre libri per approfondire il tema: uno per i principianti, molto pratico; uno per gli ?adepti?, per riflettere seriamente su una scelta di vita; uno per tutti.

Vedi:
Nuovi asceti, di Giorgio Osti
Elogio della bicicletta, di Ivan Illich
Vivere Semplice, di Antonio Mazza

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.