Il Presidente del Consiglio comunale Manfredi Palmeri ha firmato la delibera per l’elezione del nuovo Difensore civico di Milano, che resterà in carica per tutto il 2010 e sino alla fine dell’attuale mandato consiliare. Il Presidente Palmeri ha infatti ottenuto parere di legittimità favorevole in relazione a quella scadenza di legge e non in relazione alla previsione statutaria dei 5 anni. “Il quadro normativo” ha spiegato il Presidente Manfredi Palmeri” è adesso più chiaro: il Consiglio comunale è pronto a eleggere il nuovo Difensore civico di Milano. Diamo così continuità all’istituto dell’ombudsman, nel rispetto delle leggi e nell’interesse dei cittadini”.
Lo scorso 12 gennaio, infatti, un decreto-legge del Consiglio dei Ministri ha stabilito che il testo della Finanziaria 2010 riguardante la soppressione della figura del Difensore civico negli Enti locali entra in vigore non dal 1° gennaio 2010 ma solo dal 1° gennaio 2011, con efficacia dalla fine dei mandati consiliari. “Sulla delibera di elezione” ha detto Manfredi Palmeri ”ho aperto una finestra di lavoro aggiuntiva in Aula per martedì 9 febbraio, senza toccare alcuna delle sedute già convocate sul Pgt. Ricordo che l’elezione è a scrutinio segreto e a maggioranza di 3/4 (46 consiglieri) nelle prime tre votazioni e di 2/3 (41 consiglieri) nelle successive”.
Si può usare la Carta docente per abbonarsi a VITA?
Certo che sì! Basta emettere un buono sulla piattaforma del ministero del valore dell’abbonamento che si intende acquistare (1 anno carta + digital a 80€ o 1 anno digital a 60€) e inviarci il codice del buono a abbonamenti@vita.it