Mondo
Nuovo rischio shutdown
La legge di copertura finanziaria appena varata è destinata ad essere bocciata in Senato
di Redazione
A Washington si profila un nuovo braccio di ferro, e un nuovo rischio di shutdown del governo federale, tra repubblicani e democratici. La Camera a maggioranza repubblicana la scorsa notte ha infatti approvato una legge di spesa a breve termine, che dovrebbe garantire la copertura finanziaria dell’attività del governo fino al 18 novembre prossimo, che è destinata ad essere bocciata dal Senato, controllato dai democratici.
La misura prevede che a fronte di un aumento dei fondi destinati agli interventi per i disastri naturali alla Federal Emergency Management Agency, la protezione civile americana, vengano tagliati dei programmi per favorire la produzione di autoveicoli “verdi”. Senza l’approvazione della legge di spesa, l’agenzia per l’emergenze rimarrà senza finanziamenti già all’inizio della settimana mentre il governo sarà costretto a chiudere entro il primo ottobre.
Lo shutdown era stato evitato lo scorso aprile grazie ad una mediazione in extremis di Barack Obama che aveva fatto raggiungere un accordo tra repubblicani e democratici sulla finanziaria.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.