Mondo
OBAMA. “Chiuderò Guantanamo”
Lo ha confermato il presidente eletto degli Usa in un'intervista alla Cbs
di Redazione
«Ho detto molte volte che intendo chiudere Guantanamo e lo faro». Lo ha detto il presidente eletto degli Stati Uniti, Barack Obama, nella prima intervista televisiva dopo la sua vittoria elettorale alle presidenziali Usa, registrata venerdi’ a Chicago, e andata in onda nella programma ’60 Minutes’ sulla rete tv Cbs. Obama ha confermato la sua volontà di chiudere il carcere speciale di Guantanamo (isola di Cuba) aperto sei anni fa per i sospettati di terrorismo: «ho detto a piu’ riprese che l’America non tortura e mi assicurero’ che non torturiamo» ha detto, sottolineando che il suo impegno fa parte dello sforzo di «restituire l’autorità morale degli Stati Uniti nel mondo».
Obama ha assicurato che, non appena arrivera’ alla Casa Bianca, dopo il giuramento del 20 gennaio, riunira’ i suoi consiglieri per la sicurezza nazionale e i responsabili militari per mettere a punto anche un piano di ritiro dalle truppe in Iraq.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.