Non profit

OBAMA. La Cia cede, potrà tenere il blackberry

Sarà anche il primo presidente con una email diretta

di Redazione

Barack Obama ha vinto: i servizi di sicurezza americani gli hanno concesso di tenere con sé e usare il BlackBerry che aveva prima di essere eletto, e potrà anche essere collegato alle email dalla Casa Bianca. Lo riferisce la Bbc. È il primo caso nella storia americana da quando c’è internet.

Il portavoce  Robert Gibbs ha dichiarato che «un compromesso» permetterà al presidente di rimanere in contatto con i vecchi collaboratori e con gli amici personali, anche se i servizi di sicurezza hanno fatto sapere di essere preoccupati della sicurezza delle email di Obama, temendo che qualcuno possa arrivare a leggerle. IL presidente, tuttavia, ha ripetuto che gli sarebbe «spiaciuto moltissimo» doversi separare dal proprio telefonino. «Il presidente ha un BlackBerry la cui operatività verrà limitata», ha spiegato ancora Gibbs, «a un piccolo elenco di numeri telefonici ben precisi». «La sicurezza è stata potenziata per assicurargli la possibilità di comunicare in modo efficace e protetto».

 

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.