Famiglia

Oftal dà l’addio alla sua «colonna»

Scomparsa oggi Franca Osenga, una vita dedicata agli ammalati e a Lourdes

di Gabriella Meroni

Ofatl – Opera Federativa Trasporto Ammalati a Lourdes – piange la scomparsa – avvenuta oggi – di Franca Osenga, vera colonna dell’Associazione. Franca Osenga – la Signorina Franca – ha dedicato per intero la Sua vita al servizio dei malati e dei più poveri.

Stretta collaboratrice dei diversi Presidenti OFTAL che si sono succeduti – Mons. Alessandro Rastelli (fondatore dell’Associazione), Mons. Giuseppe Ferraris e l’ attuale Mons. Franco Degrandi – ha sempre svolto il suo servizio – in segreteria, nell’allestimento dei treni, in Accueil a Lourdes – con una passione, una forza di animo e di fede che la rendevano unica e di grande esempio per tutti.

808 i Pellegrinaggi a cui Franca Osenga ha partecipato: 596 a Lourdes, 31 a Banneux (in Belgio), 5 a Fatima, 23 a Loreto, 126 ad Oropa (Biella), 19 in Terra Santa, 8 a Roma.

La signorina Franca era nata a Trino il 18 febbraio 1914 e il suo primo Pellegrinaggio con OFTAL risale all’anno 1940. Era inoltre membro dell’Hospitalité di Lourdes.I funerali saranno celebrati domani, sabato 3 febbraio , alle ore 15 presso la Collegiata di Trino e saranno presieduti da Mons. Germano Zaccheo, Vescovo di Casale Monferrato.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.