Non profit

Oggi la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue

Le iniziative all'estero e in Italia

di Benedetta Verrini

Si celebra oggi, dopo l’istituzione da parte dell’OMS nel 2004, la Giornata mondiale del donatore di sangue, che rappresenta l’occasione per rendere omaggio ai milioni di donatori, il cui gesto altruistico permette di salvare vite umane.

Il tema di quest’anno è: ”Il mondo ha bisogno di sangue nuovo”. Nel campo della trasfusione sanguigna, il Consiglio d’Europa difende principi fondamentali quali la donazione di sangue volontaria e non retribuita, l’autosufficienza e la cooperazione internazionale.

In occasione di questa importante ricorrenza, AVIS ha voluto realizzare un  manifesto ad hoc diffuso nelle sue oltre 3.300 sedi. Fresco e divertente il messaggio veicolato, che attraverso la domanda “Chi indovina di cosa abbiamo bisogno?” punta a sensibilizzare il pubblico sull’importanza di un così semplice gesto come la donazione di sangue.

Come sempre, anche in Italia sono in programma numerose iniziative promosse da molte sedi: a questo link è disponibile una lista aggiornata degli eventi organizzati sul territorio nazionale.

Grandissima partecipazione anche da parte di Fratres: ecco qui i messaggi e gli appuntamenti.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.