Volontariato
Oggi potrebbe essere il “Giorno del dono”
Il progetto di fare del 1 Ottobre il "Giorno del dono" è al centro della prossima Conferenza nazionale della Donazione promossa dall'IID. Sarebbe in contemporanea con la "Giornata europea delle Fondazioni e dei Donatori"
di Redazione

Fare del 1 ottobre il “Giorno del dono”. E farlo a livello nazionale con un apposito articolo di legge. È questo obiettivo il progetto centrale della Conferenza nazionale della Donazione dell’Istituto Italiano della Donazione (IID), in programma a Lucca il 9 novembre e che ha come titolo proprio “Verso il Giorno del Dono”.
La scelta della data per il “Giorno del dono” non è casuale: il 1 ottobre è la Giornata europea delle Fondazioni e dei Donatori promossa da Donors and Foundations Networks in Europe (Dafne).
«L’atto donativo è l’esito di azioni, comportamenti, scelte che producono fiducia, condivisione e consapevolezza» sottolinea Edoardo Patriarca, Presidente IID. «Il dono è uno strumento di partecipazione, un’esperienza collettiva da diffondere oltre che un tema di grande attualità su cui tutti siamo chiamati a riflettere ogni giorno. L’IID propone il “Giorno del dono” allo scopo di accendere i riflettori sul tema del dono in tutte le sue forme e farne materia di dibattito pubblico».
Il progetto di istituire il “Giorno del dono” a livello nazionale era già stato avviato sotto la precedenza presidenza IID di Maria Guidotti.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.