Cultura
Ogm, ma soli per scopi scientifici
Parere positivo dal Consiglio superiore di sanità
di Redazione
Via libera dal Consiglio superiore di sanità (Css) alla possibilità di allevare suini transgenici, ma solo ai fini della ricerca scientifica. Ciò significa “che di volta in volta i progetti di studio verranno valutati dal ministero della Salute”, che dovrà dare il ‘disco verde’ “e stabilire il numero di animali”. A spiegarlo all’Adnkronos Salute è Enrico Garaci, presidente del Css.
“Abbiamo espresso un orientamento favorevole – precisa Garaci, che è anche a capo dell’Istituto superiore di sanità – ma con misure contingentate per motivi di ricerca. Stabilendo, inoltre, che gli allevamenti dovranno rispondere a determinate condizioni”. Dunque un sì ma con paletti ben definiti. Il parere del Css arriva dopo la richiesta di avvio di un allevamento a Cremona.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.