Cultura

Ogm, salgono a 1486 i comuni italiani free

Lo ha reso noto la Coldiretti

di Redazione

”Salgono a 1486 i comuni italiani che hanno adottato delibere per proteggere il proprio territorio dalle contaminazioni da biotech insieme a 27 province, 24 comunità montane e a tredici regioni che hanno adottato o stanno per adottare provvedimenti per dichiarare il proprio territorio libero da Ogm”.

Lo ha reso noto la Coldiretti in occasione della manifestazione organizzata dalla coalizione Liberi da Ogm di fronte a palazzo Chigi per sostenere l’approvazione in Consiglio dei ministri del decreto proposto dal ministro delle Politiche agricole Gianni Alemanno che regolamenta le coltivazioni Ogm in Italia, sul quale si è già avuto il consenso delle regioni. ”I risultati ottenuti in meno di un anno di mobilitazione a livello territoriale evidenziano – sottolinea la Coldiretti – la grande contrarietà dei cittadini e delle istituzioni regionali e territoriali al biotech nei piatti del Made in Italy nell’interesse generale dell’economia, dell’ambiente e dell’intera società. La stessa Cina dopo avere investito senza freni sul biotech si è accorta delle potenzialità di mercato che esistono per gli alimenti garantiti per l’assenza di contaminazioni da biotech ed è arrivata a vendere in Europa soia, fagioli, pomodori e mais dolce garantiti come Ogm free come dimostrano le offerte presentate dall’impresa cinese Heilongjiang Duoduo group Co. Ltd al Sial di Parigi”.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.