Famiglia

Oil for Food: gli Usa, proseguirà fino a giugno

Il 21 novembre il Programma Onu passa nelle mani degli Usa. Che lo porteranno avanti fino all'estate

di Carlotta Jesi

Buone notizie per il 60% degli iracheni che da sette anni dipende dall’Oil for Food: il programma Petrolio in cambio di Cibo lanciato dalle Nazioni Unite per aiutare i civili iracheni a sopravvivere all’embargo imposto nel 1991 al loro Paese.

Programma che il 21 novembre passa dalle mani dell’Onu a quelle dell’Amministrazione provvisoria in Iraq e il cui destino preoccupa molte persone: che fine faranno i più poveri degli iracheni che dipendevano direttamente dal programma?

A quattro giorni dal passaggio di consegne, dagli Usa arriva questa assicurazione: «La distribuzione degli aiuti alimentari proseguirà fino a giugno», ha dichiarato Steven Mann responsabile del Programma per gli Usa.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.