Cultura
Olanda al voto, il 25% degli elettori è straniero
Durante la campagna elettorale in primo piano immigrazione e sicurezza.
di Redazione
Importante giornata elettorale oggi in Olanda dove 11,8 milioni di elettori vanno alle urne per rinnovare i consigli municipali. Gli stranieri chiamati alle urne sono circa 3 milioni. Si tratta della prima consultazione dopo il no alla Costituzione europea e, come otto mesi fa, dalle urne potrebbe uscire un risultato penalizzante per i gruppi che sostengono il governo di centrodestra del primo ministro Jan Peter Balkenende e dei grandi partiti in generale.
La campagna elettorale e’ stata dominata da temi legati all’ immigrazione ed alla sicurezza, sui quali il paese appare molto diviso ed ancora condizionato dall’ascesa e dall’uccisione del leader populista xenofobo Pim Fortuyin e, due anni dopo, dell’attentato contro il polemico regista Theo Van Gogh, autore di un film sui maltrattamenti della donna nel mondo islamico.
Le urne sono state aperte in tutto il paese alle 07:30 e si chiuderanno alle 21. Il voto e’ quasi ovunque elettronico e quindi i risultati saranno noti poco dopo la chiusura dei seggi
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.