Mondo
Olanda: coppie gay ammesse anche all’adozione internazionale
Lo ha stabilito un progetto di legge del governo, che ora passa al parlamento. Ad oggi le coppie gay olandesi potevano accedere solo all'adozione nazionale
Il governo olandese ha approvato oggi in Consiglio dei Ministri un progetto di legge che consentira’ alle coppie omossesuali di adottare bambini anche provenienti da altri paesi. Ne danno notizia le agenzie, spiegando che il progetto di legge dovra’ ora essere ratificato dal parlamento.
L’Olanda e’ stato il primo paese al mondo a permettere il matrimonio civile alle coppie dello stesso sesso, a partire dall’aprile del 2001. La legge, tuttavia, non consentiva alle coppie gay di adottare bambini di origine straniera, questo perche’ il governo temeva che troppi paesi si sarebbero rifiutati di concedere l’adozione in Olanda per evitare che i bambini finissero insieme a coppie omosessuali. Ma molti gay olandesi erano gia’ riusciti ad aggirare la legge, adottando bambini stranieri come ”single”.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.