Famiglia

Omar cerca un compagno di giochi

di Redazione

Omar ha attraversato il Mediterraneo quando era ancora in fasce. Ora ha 6 anni, occhi neri e pelle ambrata. È allontanato momentaneamente dai genitori che, giovanissimi e impreparati al “clima” italiano, non sanno come seguirlo e dargli una solida educazione. In comunità, però, Omar si sente “diverso” e ha rapidamente perso la sua solita vivacità e perfino la voglia di giocare. A scuola, poi, fa molta fatica a tenere il passo. Chiuso in una sorta di isolamento, disegna, crea storie che rivelano un suo mondo ricco e fantasioso in cui vorrebbe immergersi.
Per lui il Cam – Centro ausiliario per i problemi minorili cerca una famiglia che voglia coinvolgerlo in un’atmosfera affettuosa e dinamica e che abiti in Lombardia, per permettere al bambino di vedere periodicamente i genitori. La presenza di un figlio di poco più grande di lui, con cui condividere giochi e passatempi, permetterebbe ad Omar di uscire dall’apatia in cui è caduto.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.