Mondo

On line il Forum della Società Civile

Forum della Società Civile parallelo al vertice FAO, da oggi attivo anche un sito internet

di Redazione

Proseguono i preparativi del Forum parallelo dei movimenti sociali, delle ONG e delle OSC (Organizzazioni Società Civile) in vista del Vertice Mondiale sulla Sicurezza Alimentare convocato dal Consiglio della FAO che si terrà dal 16 al 18 novembre a Roma. L’evento, che coinvolgerà coltivatori, popolazioni indigene, giovani agricoltori, donne e altre organizzazioni sociali, si terrà sempre a Roma dal 13 al 17 novembre.
 
Sergio Marelli, Presidente del Comitato Italiano per la Sovranità Alimentare, spiega:

«La messa in rete del sito internet http://peoplesforum2009.foodsovereignty.org/ è il segno concreto della volontà di condividere con la società civile tutta, non solo con quella rappresentata al Forum, anche attraverso la Rete, le tappe di preparazione all’evento  e gli esiti dell’incontro che dal 13 al 17 novembre vedrà oltre 400 rappresentati della società civile italiana e internazionale riuniti a Roma».
 
Al centro delle discussioni ci saranno quattro domande fondamentali: Chi decide sul cibo e sull’agricoltura, e dove vengono prese le decisioni? Chi controlla le risorse di produzione del cibo? Come viene prodotto il cibo? Chi ha accesso al cibo e chi ne ha bisogno?.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.