Famiglia
On line le buone pratiche della 285
Presentata la nuova banca dati dei progetti realizzati nelle città riservatarie
È on line la banca dati dei progetti 285 delle Città riservatarie. La banca dati raccoglie i progetti a favore dell’infanzia e dell’adolescenza realizzati dalle città riservatarie con i fondi della legge 285/1997 e consente la diffusione delle informazioni sui progetti 285, con il confronto e lo scambio di esperienze, ma anche il monitoraggio e la valutazione dei progetti e delle risorse finanziarie impiegate. Ogni progetto infatti è illustrato da una dettagliata scheda che dà conto dei contenuti, degli obiettivi, dei soggetti partner ma anche dei fondi ricevuti. L’archivio contiene 467 progetti validati e può essere consultato secondo diverse categorie di ricerca.
Le quindici Città riservatarie (Bari, Bologna, Brindisi, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma, Taranto, Torino e Venezia) costituiscono il nucleo fondante per le politiche della legge 28 agosto 1997 n. 285 e sono anche un piccolo “laboratorio” in materia di infanzia e adolescenza.
Info: www.minori.it/banca-dati-citta-riservatarie
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.