Non profit

Online il nuovo sito Uildm

Rinnovato il sito dell'associazione che ha puntato all'acsessibilità e a una fruizione immediata dei contenuti. Accresciute le possibilità di navigazione e approfondimento ai temi

di Redazione

Da oggi è ufficialmente “online”, sempre all’indirizzo www.uildm.org, la nuova e moderna versione del sito internet della Uildm (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) nazionale, frutto di un lungo e attento lavoro all’insegna della consueta attenzione all’accessibilità.
Profondamente rinnovato per quanto riguarda gli aspetti grafici, il nuovo sito è stato realizzato per offrire agli internauti uno strumento più dinamico, accessibile e aperto, le cui prerogative principali rimangono quelle di favorire una fruizione più agevole e immediata dei contenuti e di fornire un’informazione sempre più chiara, dettagliata e aggiornata su tutti i temi legati alle malattie neuromuscolari e alla vita dell’Associazione e delle sue Sezioni.

Sono ora rapidamente reperibili tutte le informazioni relative alla vita istituzionale e alla composizione dell’associazione, quali la sua storia, il suo Statuto, le partnership in cui è coinvolta, i tavoli e le commissioni istituzionali a cui collabora, la sua struttura interna (Direzione, Collegi, Commissione Medico-Scientifica, Sezioni e Comitati), l’organizzazione (Segreteria Nazionale, Direzione Operativa, Ufficio Stampa, Centro Documentazione Legislativa) e il suo rapporto con gli importanti settori dell’Informazione e della Ricerca.

Le ultime novità sulle malattie neuromuscolari e i principali appuntamenti in ambito medico-scientifico da un lato, le attività e le azioni in cui la Uildm e i suoi rappresentanti sono quotidianamente impegnati su tutto il territorio nazionale – anche in ambito locale – per raccogliere fondi, sensibilizzare i cittadini e le istituzioni, dall’altro, saranno sempre in primo piano e a disposizione del maggior numero di utenti, nel formato più comodo e dinamico da consultare.

Non potevano mancare, poi, degli appositi e ampi spazi dedicati alle importanti componenti Uildm quali il Gruppo Giovani e il Gruppo Donne, il Servizio Civile Volontario – fondamentale per la vita della Uildm e delle sue sezioni -, la storica rivista DM, ora disponibile in formato PDF, e l’innovativo servizio Help Barriere. Inoltre, sempre più curata la Sezione dedicata a Scienza e Medicina, con schede e approfondimenti sulle distrofie e le altre malattie neuromuscolari e le problematiche ad esse connesse, realizzate dai componenti della Commissione Medico-Scientifica Nazionale UILDM.   
A completare la proposta, infine, specifici collegamenti (RSS e FEED) ai siti HandyLex.org, il noto servizio gestito dal Centro per la Documentazione Legislativa UILDM, e Superando.it, portale edito dalla Fish (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap). Di questi, infatti, saranno costantemente presenti nell’home page del sito i titoli delle notizie più recenti e i testi pubblicati, per offrire anche ai lettori e utenti Uildm uno strumento in più per accedere in modo immediato a spunti di riflessione, analisi, approfondimenti e novità sui vari temi trattati da questi due portali di riferimento su scala nazionale.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.