Cultura
Online terzosettorenapoli.it
Un'agorà telematica che si propone di mettere in luce e valorizzare tutte le realtà associative napoletane
E’ online www.terzosettorenapoli.it, un’agorà telematica che si propone di mettere in luce e valorizzare tutte le realtà associative napoletane.
Il Portale, presentato il 13 dicembre nell’ambito di un convegno, si pone in continuità con un analogo progetto realizzato a Palermo, di cui è coordinatore il Prof. Stefano Martelli dell?Università di Palermo.
L?obiettivo del progetto napoletano, coordinato dal Prof. Giacomo Di Gennaro, è quello di:
a. offrire uno strumento per rendere più efficace la comunicazione tra gli organismi del Terzo settore a Napoli;
b. rendere visibile la cultura di queste organizzazioni;
c. affinare la loro competenza comunicativa;
d. attivare la formazione on-line;
e. offrire una opportunità per rendere stabile la riflessione sul ruolo della società civile e più in particolare sull?arcipelago degli organismi che costituiscono il Terzo settore.
In esso le organizzazioni sono state censite per circoscrizione (cliccando sulla cartina è possibile consultare il database aggiornato), oppure per tipologia.
Il progetto di ricerca sul Terzo Settore a Napoli rientra in un più ampio programma nazionale di studio sul ?Terzo Settore in Italia: Culture e Pratiche?, condotto da una équipe nazionale cui partecipano colleghi afferenti a 7 sedi universitarie italiane e coordinate dal Prof. Pierpaolo Donati dell?Università di Bologna.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.