Non profit

Onlus e sedi locali

Le sedi locali devono iscriversi nella loro regione? Possono presentare un progetto per realizzare nella propria zona un’iniziativa? Risponde Carlo Mazzini

di Redazione

Come responsabile di una onlus di volontariato vorrei sapere: per le sedi locali (organiche a quella centrale e con il nostro codice fiscale) basta la nostra iscrizione al Registro regionale del volontariato (Marche) o devono iscriversi nella loro regione? Una sede locale può presentare un progetto per realizzare nella propria zona un?iniziativa o è quella principale a doverlo presentare per loro?
Giacomo B.

Risponde Carlo Mazzini

Più volte abbiamo parlato in queste pagine delle complesse problematiche delle organizzazioni di secondo livello. A oggi, solo per le associazioni di promozione sociale scatta l?automatismo iscrizione nazionale/iscrizione locale. Se mai dovesse riprendere l?iter legislativo della riforma della legge 266/91 sul volontariato, uno dei punti qualificanti della riforma richiesto a gran voce dalle maggiori realtà del volontariato, sarebbe proprio quello del riconoscimento dell?esistenza di realtà complesse come la sua, che si articolano territorialmente e che vorrebbero non vedersi obbligate a moltiplicare gli sforzi amministrativi.

www.quinonprofit.it

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.