ROMA. ESPERTI DI RACCOLTA FONDI
La Scuola di fundraising di Roma organizza il laboratorio Strategie di fundraising diretto a chi opera in organizzazioni di volontariato. Obiettivo: dare modelli per lo sviluppo della raccolta fondi, un’attività che in tempi di crisi richiede nuove strategie. A Roma il 29 e il 30 ottobre. La quota d’iscrizione è di 440 euro + Iva.
www.scuolafundraising.it
BOLOGNA. PER CONOSCERE LA DIVERSITÀ
Il Centro documentazione handicap di Bologna propone stage formativi per operatori socio-assistenziali, insegnanti, volontari, genitori. I temi trattati vanno dalla comunicazione verbale e non verbale, all’educazione attraverso lo sport. I corsi sono svolti nella sede di associazioni e enti richiedenti.
INFO: tel. 051.6415005
MILANO. LA VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE
Prende il via il 24 ottobre il corso «La gestione e la valorizzazione delle competenze» organizzato dal Centro servizi volontariato della provincia di Milano. Durante quattro incontri verranno alternati momenti di contributo teorico di sperimentazione e analisi di casi con il coinvolgimento attivo dei partecipanti.
INFO: www.ciessevi.org
STRESA. LA LETTURA AD ALTA VOCE
Il Centro Maderna propone «La lettura animatrice», per favorire una riflessione sui significati e sulle emozioni che ruotano attorno alle potenzialità educative del leggere a voce alta. Si tratta di un seminario di due giornate che viene realizzato su richiesta.
INFO: www.centromaderna.it
VARESE. GESTIRE UNA ONLUS
La gestione di un’organizzazione di volontariato dal punto di vista giuridico, amministrativo, contabile e fiscale è oggetto della proposta formativa del Centro servizi per il volontariato della provincia di Varese. Destinatari: responsabili di onlus. Incontri dal 4 novembre al 2 dicembre.
INFO: tel. 0332.293005
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.