Welfare
Onu: per Annan non è governo mondiale ma fonte di diritto
L'Onu, ha detto, è ''una sorta di parlamento dove siedono gli Stati sovrani e che fornisce una legittimita' eccezionale in quanto fonte di diritto internazionale''.
di Redazione
La globalizzazione rappresenta una ”enorme occasione per l’umanita’ intera”, ma i suoi ”benefici sono ben lungi dall’essere ripartiti in modo equo”, ha affermato oggi il segretario generale dell’Onu, Kofi Annan. Parlando all’Istituto universitario degli alti studi internazionali di Ginevra, dove egli stesso ha studiato nel 1961 e 1962, Annan ha affermato che ”i sostenitori piu’ entusiasti della globalizzazione si trovano sempre tra i cittadini di uno Stato ben organizzato ed efficace che garantisca loro la sicurezza nella legalita”’. Tuttavia, ha sottolineato, purtroppo sono molti coloro che non godono dei benefici della globalizzazione, ”in parte perche’ non vivono in Paesi ben organizzati”. Nell’era della globalizzazione, ha qunidi detto il segretario generale, le Nazioni Unite non aspirano a diventare un governo mondiale. L’Onu, ha detto, e’ ”una sorta di parlamento” dove siedono tutti gli Stati sovrani e che fornisce ”una legittimita’ eccezionale in quanto fonte di diritto internazionale”.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.