Mondo

Onu: rinnovato per tre anni il mandato a John Ruggie

Durante l’8° sessione del Consiglio dei Diritti Umani è stata approvata la risoluzione che rinnova per tre anni il mandato a John Ruggie, il relatore speciale delle Nazioni Unite per i diritti umani.

di Redazione

Durante l?ottava sessione del Consiglio dei Diritti Umani che si è tenuta a Ginevra dal 2 al 18 giugno scorsi è stata approvata la risoluzione che rinnova per tre anni il mandato a John Ruggie, il relatore speciale del Segretario generale delle Nazioni Unite per i diritti umani e le imprese.

?Consideriamo questo atto come il primo successo della nostra azione di mobilitazione 2008 con le Nazioni Unite per un?impresa umana ? commenta Sergio Marelli, Direttore Generale di Volontari nel mondo FOCSIV ? la quale ha previsto anche una raccolta di firme per chiedere al Parlamento e al Governo italiani proprio di supportare il cosiddetto processo Ruggie?.

?Sebbene la risoluzione finale non includa tutte le misure da noi auspicate, come il riferimento ad un quadro giuridico internazionale e la possibilità di ricorrere a meccanismi giudiziari e a un difensore civico internazionale ? continua Marelli -, accogliamo con soddisfazione questo atto del Governo italiano, membro del Consiglio dei Diritti Umani fino al 2010, con l?auspicio che sia il primo passo verso un rafforzamento dell?impegno italiano per rendere più effettiva la tutela dei diritti umani laddove sono minati da comportamenti illeciti delle imprese?.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.