Cultura

Onu: Vaticano, gli Stati invece di criticare aiutino

Lo ha detto il cardinale Jean Louis Tauran, attuale bibliotecario del Vaticano ma per 13 anni 'ministro' degli Esteri della Santa Sede

di Redazione

Le “Nazioni Unite sono l’unica istituzione che abbiamo capace di coordinare un’azione a livello mondiale”. Piuttosto che continuare a criticare l’inefficacia del Palazzo di Vetro sarebbe meglio “aiutare questo organismo a crescere”. Lo ha detto il cardinale Jean Louis Tauran, attuale bibliotecario del Vaticano ma per 13 anni ‘ministro’ degli Esteri della Santa Sede prendendo parte al colloquio dell’Istituto di diritto internazionale Giuseppe Toniolo sul tema: “un impegno sempre attuale, educare alla pace”. Il porporato assai concretamente invita al “realismo”, suggerendo “agli Stati membri” di garantire “volontà politica” altrimenti “non c’è azione”. “Non abbiamo altra arma e, dunque, invece di criticare, dobbiamo aiutare questo organismo a crescere” ha concluso.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.