Cultura
Osservatore Romano eccezionalmente a colori per la pace
È la terza volta che accade. L'ultima fu per il Giubileo
‘Pace’, scritta in caratteri cubitali, per l’Iraq e per la Terra Santa. Cosi’ L’ Osservatore Romano titola oggi la prima pagina, dedicata al messaggio urbi et orbi di Giovanni Paolo II in occasione della Pasqua. E proprio in occasione della Pasqua il quotidiano vaticano ha scelto la novita’: la prima e l’ultima pagina sono infatti a colori. In particolare, sotto la grande scritta pace in azzurro campeggia una foto di piazza San Pietro piena di fiori per la festivita’ di domenica scorsa.
L’Osservatore, oltre a Iraq e Terra Santa, ricorda anche la necessita’ della pace per le ”guerre dimenticate” e i ”conflitti striscianti” che provocano vittime tra ”il silenzio e l’oblio”. Non e’ la prima volta che L’Osservatore Romano esce a colori: e’ gia’ successo almeno due altre volte, per un viaggio del papa in Asia e per l’apertura della porta santa nel dicembre 1999.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.