Famiglia

Osservatorio associazioni: Gualaccini eletto vicepresidente

Istituito con la legge 383 del 2000 sull'associazionismo, l'Osservatorio è presieduto dal sottosegretario delegato senatrice Grazia Sestini

di Gabriella Meroni

Gian Piero Gualaccini è stato eletto all’unanimità primo vicepresidente dell’Osservatorio nazionale dell’associazionismo di promozione sociale: lo rende noto un comunicato del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Istituito con la legge 383 del 2000 sull’associazionismo, l’Osservatorio è presieduto dal Ministro del Welfare Maroni attraverso il sottosegretario delegato senatrice Grazia Sestini e raccoglie le principali associazioni nazionali di promozione sociale. L’Osservatorio – composto di 26 membri di cui 20 sono rappresentanti delle associazioni nazionali e 6 esperti – ha compiti di promozione, formazione, comunicazione e aggiornamento nell’ottica di uno scambio di conoscenze e forme di collaborazione fra le associazioni di promozione sociale italiane e straniere.
Gualaccini, già vicepresidente nazionale della Compagnia delle Opere e membro del CNEL, una volta nominato ha sottolineato il valore delle associazioni impegnate nella promozione sociale definendole, “la parte più attiva del mondo del non profit sia per la promozione e la valorizzazione della persona umana nella totalità della sua dimensione, che nell’incremento economico di attività volte a garantire possibilità concrete di lavoro, di formazione, di educazione, di imprenditorialità”.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.