Non profit

Oxfam: donatori cancellino il debito

Quello di Haiti ammonta a 890 milioni di dollari

di Redazione

L’organizzazione umanitaria britannica Oxfam ha chiesto ai partecipanti alla conferenza dei Paesi donatori che si apre oggi a Montreal di cancellare il debito di Haiti nei loro confronti. A riferirlo è l’Associated Press. «Aspettarsi che Haiti rimborsi i milioni di dollari di debito mentre sta lottando per superare una delle peggiori catastrofi naturali di questi ultimi anni sarebbe allo stesso tempo crudele ed inutile», ha dichiarato in un comunicato Jeremy Hobbs, direttore generale di Oxfam International.

L’ annullamento del debito, pari a 890 milioni di dollari (circa 630 milioni di euro), secondo Oxfam è una delle priorità per la ricostruzione del paese perché si aiuterebbe gli agricoltori, le piccole e medie imprese e il governo a ricostruire il Paese con criteri anti sismici. «La cancellazione immediata del debito internazionale» ha detto Hobbs in un comunicato «deve essere accompagnato da un’azione urgente per aiutare gli agricoltori e prevenire una crisi alimentare che renderebbe ancora più difficile la prova sopportata dalla popolazione haitiana».

Alla conferenza che si è aperta oggi a Montreal partecipano tra gli altri gli Stati Uniti, la Francia, la Spagna, il Brasile, oltre alle Nazioni Unite e all’Organizzazione degli Stati americani.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.