Mondo
PAKISTAN. Ucciso cooperante americano
Assassinato con il suo autista da un commando armato
di Redazione
Uomini armati in Pakistan hanno ucciso un cooperante americano e il suo autista nella zona nord-ovest della città di Peshawar. I due uomini sono stati freddati fuori dal loro ufficio, che si trova nei pressi dell’università. L’identità degli aggressori non è nota.
La violenza è aumentate nel nord-ovest del paese negli ultimi mesi, con un’ondata di attacchi messi a segno dai militanti islamici. Il sentimento anti americano è aumentato da quando truppe Usa in Afghanistan hanno scoperto un certo numero di missili all’interno delle aree tribali confinanti del Pakistan.
Secondo la BBC la situazione della sicurezza in tutto il Pakistan è costantemente peggiorata nel corso degli ultimi anni, con i militanti talebani che hanno assunto il controllo di una vasta area della provincia nordoccidentale. Tuttavia, finora gli attacchi diretti contro stranieri sono stati sporadici. L’ultimo di cui si è avuto notizia risale allo scorso agosto, quando un diplomatico statunitense a Peshawar venne attaccato da un grupo armato mentre si trovava in auto, senza tuttavia rimanere ferito.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.