Famiglia

Pannella: la vera monnezza italiana è la giustizia

Intervento di Marco Pannella e di altri parlamentari italiani al Parlamento europeo sulla situazione campana

di Redazione

Una ferma presa di posizione da parte di quasi tutti i parlamentari italiani intervenuti nella discussione che il Parlamento europeo ha aperto in occasione della sessione pleanaria di oggi. Fra i più duri Marco Pannella: “Un montagna di rifiuti è la giustizia italiana. Vent’anni di rimproveri da parte dell’Unione europea senza esito”. Mario Borghezio: “La Campania è fuori dallo spazio giuridico europeo, sospendere tutto, Commissario non mandi più una lira alla camorra! Per il nostro paese ci vuole federalismo!”. E infine Adriana Poli Bortone che attacca il ministero dell’ambiente, Alfonso Pcoraro Scanio, e il presidente del consiglio, Romano Prodi.

La Commissione europea aprirà probabilmente un’indagine sulla situazione in Campania e porterà avanti l’infrazione già avviata nel 2007 nei confronti dell’Italia. Avverrà invece il 28 prossimo, il commissario stesso volerà a Napoli per verificare con i propri occhi cosa sta succedendo.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.