Cultura
Papa: I media vanno usati con sapienza e prudenza
Giovanni Paolo II: ''I moderni mezzi consentono di accedere all'informazione ma possono anche arrecare grave danno''
”Il tema su cui siamo invitati a riflettere è: i media in famiglia, un rischio e una ricchezza”. Così il Santo Padre, prima della recita del Regina Coeli in Piazza San Pietro, ha ricordato la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, che si celebra oggi.
”Grazie alle moderne tecnologie – ha detto il Papa davanti a centinaia di fedeli presenti in piazza nonostante la pioggia battente – molti nuclei familiari possono accedere alle risorse dell’informazione e trarne occasione di educazione”. ”I mezzi di comunicazione – ha sottolineato Giovanni Paolo II – possono però arrecare grave danno alla famiglia. Occorre usarli con sapienza e prudenza”.
Il riferimento, implicito, è alla tv spazzatura contro la quale le ?istituzioni pubbliche? devono varare ?procedure di regolamentazione? affinchè i media ?siano sempre rispettosi della verità e del bene comune?. E i genitori hanno il ?dovere? di vigilare su quanto i figli vedono in tv.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.