Cultura

Papa: il saluto di Unicef

"I bambini del mondo hanno perduto uno dei loro più grandi amici", ha detto il direttore generale Carol Bellamy

di Redazione

I bambini del mondo hanno perduto uno dei loro più grandi amici, afferma l’UNICEF commemorando Papa Giovanni Paolo II.

Parlando da Manila, il Direttore generale dell’UNICEF Carol Bellamy ha detto che il Pontefice ?è stato un grande amico dei bambini in tutto il mondo, e mancherà profondamente a tutti la sua compassione e attenzione per i più giovani?.

?Il Papa ha fatto della dignità e dei bisogni dei bambini uno dei suoi temi più frequenti?, ha affermato la Bellamy, ricordando come Woytila si è spesso pronunciato contro lo sfruttamento dei minori e ha ripetutamente fatto appello ai leader del mondo affinché onorassero i loro impegni in tema di sopravvivenza, salute e benessere dell’infanzia.

?Giovanni Paolo II riconosceva la luce speciale che brilla nei bambini? ha aggiunto Carol Bellamy, ?la prediligeva e ne traeva grande forza. È stato un amico speciale per tutti i bambini?. La Bellamy ha ricordato che il Papa aveva grande familiarità con i giovani di ogni parte nel mondo, che spesso ispirava alla fede e all’azione.

L’UNICEF esprime la sua solidarietà e un sentito augurio alla Chiesa cattolica, le cui istituzioni e congregazioni in ogni continente rappresentano partner importanti dell’UNICEF nella lotta per i diritti dei bambini.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.