Famiglia

Papa: sacerdote amico, è pronto a morire

La testimonianza del polacco padre Corrado raccolta dai giornalisti in piazza San Pietro

di Gabriella Meroni

«Il Papa capisce che la situazione e’ molto difficile, ma e’ sereno: ha concelebrato la messa, ha preso la comunione come viatico, insomma e’ pronto». Cosi’ padre Corrado, il sacerdote polacco che durante i ricoveri al Gemelli di Giovanni Paolo II ha fatto da cerimoniere per le tante delegazioni dei concittadini del Papa che si recavano in visita all’ospedale.

Padre Corrado si e’ fermato a parlare con i giornalisti davanti a San Pietro al di la delle transenne, mentre sul sagrato della chiesa prosegue senza sosta l’afflusso di pellegrini che entrano nella basilica. Padre Corrado ha aggiunto, parlando della sua terra «che la Polonia e’ molto triste. In tutte le chiese, specialmente a Cracovia e Wadowice sono piene e li si e’ pregato tutta la scora notte». A padre Corrado i cronisti hanno chiesto se assume un significato particolare il fatto che domenica prossima sia la festa della Divina Misericordia: «Questa giornata per noi – ha risposto il sacerdote – ha un significato particolare. Speriamo che il Santo Padre possa sopravvivere fino a domenica prossima».

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.