Comitato editoriale
Parchi giochi per tutti, anche la serie A di calcio e basket scendono in campo
Il 15 aprile la Lega Serie A del calcio e Legabasket Serie A scendono in campo a sostegno del progetto “Giocando si impara”.
di Redazione

In occasione della Giornata Nazionale Uildm 2017, il mondo del calcio e del basket scendono in campo per il progetto “Giocando si impara”. La Lega Serie A il 15 aprile, dagli stadi di Milano, Cagliari, Firenze, Genova, Palermo, Pescara, Roma, Torino, Sassuolo e Napoli lancerà attraverso le squadre e i giocatori l’invito a sostenere il diritto al gioco di tutti i bambini. Legabasket Serie A sempre il 15 aprile sosterrà il progetto dai palazzetti di Brindisi, Brescia, Avellino, Como, Varese, Sassari, Pesaro e Reggio Emilia, ricordando l’importanza di dare a tutti i bambini l’opportunità di sperimentare cosa significa giocare insieme.
Con questo sostegno l’azione di volontari, donatori e soci UILDM è più forte. Degli oltre 8.000 comuni italiani, poco più di 350 offrono parchi inclusivi e/o parchi con almeno una giostra accessibile, meno del 5%. “Giocando si impara” ha come obiettivo dotare queste aree di giochi adatti anche ai bambini con disabilità. «Rendere inclusivi i parchi gioco significa lavorare sul presente e soprattutto sul futuro: le relazioni che si creano tra i bambini di oggi sono la società nella quale si troveranno gli adulti di domani. Attraverso i bambini e il gioco, che diventa un’opportunità di includere tutti, raccontiamo un mondo possibile», dichiara Marco Rasconi, Presidente UILDM.
È possibile sostenere il progetto fino al 19 aprile, inviando un sms solidale al 45542.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.