Welfare
Parkinson, malattia giovane
Sono circa 400mila in Italia i malati di Parkinson, una malattia che colpisce circa il 3 per mille della popolazione generale...
di Redazione
Sono circa 400mila in Italia i malati di Parkinson, una malattia che colpisce circa il 3 per mille della popolazione generale e circa 1% di quella sopra i 65 anni. Questi i dati diffusi lo scorso 11 aprile, Giornata mondiale del Parkinson, durante un convegno organizzato a Roma dall?Associazione italiana parkinsoniani. La malattia è in aumento in tutto il mondo – in Europa i pazienti passeranno da un milione 255mila a un milione 482mila nel 2012 – e, a differenza di quanto si crede, non è legata all?età avanzata. Anzi, nella metà dei casi insorge tra i 40 e i 58 anni, nel 25% tra i 20 e i 40 anni e solo nel restante 25% dopo i 60 anni.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.