Famiglia
Patto etico sui farmaci, siglato l’accordo di settore
Il ministro Sirchia annuncia a sorpresa: "Le imprese potrebbero finanziare un organismo terzo garante della neutralità scientifica"
di Redazione
Industria farmaceutica, sindacati medici e associazioni scientifiche hanno sottoscritto il Manifesto etico sull’informazione scientifica. Otto i principi approvati, che rispecchiano comunque leggi e codici deontologici già in vigore, tra i quali spicca l’impegno delle parti a evitare “rapporti che possano costituire conflitti d’interesse”. Inedita invece la proposta del ministro della Salute, Girolamo Sirchia, che lancia l’idea di creare un’agenzia indipendente, finanziata con fondi aziendali e incaricata di sorvegliare sulla correttezza dei rapporti tra medici e imprese.
Il presidente di Farmindustria, federico Nazzari, ha commentato: “Non si era mai parlato di questa idea, ma siamo pronti a discuterne”.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.