Non profit

Patto per stili di vita sostenibili e anti crisi

Protocollo d’intesa fra Auser e Alpa, associazione lavoratori produttori agroalimentari

di Redazione

 

La rete del volontariato e della promozione sociale di Auser e l’Alpa, l’associazione che organizza i piccoli agricoltori, uniscono le forze con la firma di un protocollo di collaborazione per dare un impulso, su tutto il territorio nazionale, a stili di vita sani e sostenibili, ad una cultura più responsabile e consapevole  del consumo alimentare.

Fra i punti principali dell’intesa sottoscritta dalle due associazioni: l’attivazione di filiere corte tra produttori e consumatori associati, la costituzione dei Gas (gruppi di acquisto solidale) per favorire l’incontro di domanda e offerta di beni alimentari di qualità in particolare fra le fasce della popolazione più colpite dalla crisi; la diffusione di mercatini agroalimentari locali, organizzare insieme iniziative nei confronti dei Comuni e delle istituzioni pubbliche per favorire la nascita di un sistema di  consumo responsabile e di valorizzazione dei prodotti locali, promuovere corsi di educazione alimentare con eventi formativi ed informativi.

Le due associazioni si impegnano a favorire e diffondere stili di vita sostenibili e reti di servizi, la valorizzazione degli anziani nel recupero del verde pubblico, degli orti sociali, della tutela ambientale.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.