Cultura

Pedofilia: il Papa convoca i cardinali americani

Si tratterà di una riunione di lavoro per esaminare i problemi derivanti dagli scandali

di Gabriella Meroni

Si svolgera’ in Vaticano nei giorni 23 e 24 aprile l’ ”Incontro di lavoro” voluto dal papa sul tema della pedofilia dopo lo scandalo sollevato in Usa sul clero cattolico dopo le varie denuncie (almeno 450) di molestie sessuali.

La conferma con la data dell’incontro, e’ venuta oggi dalla sala stampa del Vaticano che ha specificato che all’assise parteciperanno, oltre ai porporati Usa, anche il Prefetti della Congregazione per il Clero card. Dario Castrillon Hoyos, per la Dottrina della Fede card. Joseph Ratzinger e per i Vescovi card. Giovanni Battista Re. Una riunione voluta dal papa, precisa il Vaticano, per esaminare i vari problemi ”venutisi a creare nella Chiesa degli Stati Uniti in seguito agli scandali connessi con la pedofilia”. Dall’incontro, si apprende anche, dovrebbe venire anche l’indicazione di linee-guida stilate ”al fine di ridare sicurezza e serenita’ alle famiglie e fiducia al clero e ai fedeli”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.