Mondo

Pena di morte: Corte Florida blocca due esecuzioni

La Corte Suprema ha sospeso due esecuzioni a tempo indeterminato perché vuole valutare le sentenze della Corte Suprema degli Stati Uniti sui limiti di costituzionalità della pena di morte

di Redazione

Linroy Bottoson sarebbe dovuto morire fra qualche ora; Amos King mercoledi’: entrambi vivranno piu’a lungo, perche’ la Corte Suprema della Florida ha oggi sospeso le esecuzioni delle loro condanne. Bottoson uccise durante una rapina nel 1979. King violento’ e uccise una donna nel 1977. La Corte Suprema ha sospeso le loro esecuzioni a tempo indeterminato perche’ vuole prima valutare se due recenti sentenze della Corte Suprema degli Stati Uniti sui limiti di costituzionalita’ della pena di morte coinvolgono anche le norme in vigore in Florida. In una reazione apparentemente opposta alle sentenze della Corte Suprema, la scorsa settimana un tribunale del Texas aveva invece ribadito per la terza volta la condanna a morte di un minorato mentale, nonostante proprio il suo caso avesse indotto i giudizi supremi a ritenere inapplicabile la pena capitale ai minorati mentali.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.